Preloader
Email: office@yourdomain.com
Phone:: +44 20 7240 9319
torna in alto

CSR e Comunicazione

Secondo Wikipedia, per Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) si intende:
“l’integrazione di preoccupazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività”.

All’interno del mercato globale e locale le imprese infatti sono enti che vivono e agiscono in un tessuto sociale che comprende vari soggetti, tra cui spicca sicuramente una società civile molto attenta all’operato imprenditoriale. Pertanto, un’organizzazione deve necessariamente sforzarsi di monitorare, governare e migliorare le dinamiche dei sistemi di relazione con i propri stakeholder**.

A tal proposito, nel suo libro, Nicoletta Cerana* presenta il modello della cittadinanza sociale, il quale è considerato come la visione più ampia della responsabilità sociale, in quanto si instaura una sorta di “contratto sociale” tra l’impresa e la società nella quale opera, nei cui confronti l’azienda è responsabile e pertanto dovrebbe contribuire più in generale al miglioramento della qualità di vita della stessa.
In quest’ottica, le sorti dell’azienda sono legate in un rapporto di interdipendenza dinamica agli stakeholders** in quanto se l’impresa non riesce a coinvolgere i suoi portatori d’interesse e comunicare la propria responsabilità sociale, non sarà in grado di ottenere risorse necessarie per la sua sopravvivenza.

Gli strumenti al servizio della Comunicazione sociale sono diversi, di seguito vengono elencati alcuni: il Codice Etico**, il Bilancio Ambientale**, Il Bilancio sociale**, le Certificazioni esterne (come ad esempio, le certificazioni SA 8000, AA1000, ISO 26000 ecc), azioni di Marketing sociale** ecc.
In conclusione, sempre di più le aziende dovranno integrare i fattori economici, sociali ed ambientali nei piani di sviluppo e di innovazione dei brand aziendali, e far diventare ciò il core element dell’operato aziendale e di fare CSR oggi.

*Nicoletta Cerana:”Comunicare la Responsabiltà Sociale”, Franco Angeli, Milano, 2004
**Trova la definizione in wiki.moo