Preloader
Email: office@yourdomain.com
Phone:: +44 20 7240 9319
torna in alto

Diritto d’autore e Internet

Non tutti sanno cosa c’è dietro alle opere digitali da un punto di vista di copyright e proprietà intellettuale: facciamo un po’ di ordine! 

Il diritto d’autore è una forma di tutela riservata al creatore dell’opera dell’ingegno. L’irruzione dei nuovi media e primo tra tutti Internet, e la sempre maggiore possibilità di interagire con tali mezzi da parte dell’utente aumenta in maniera esponenziale, in un senso, le possibilità di divenire “autori” a tutti gli effetti e, nel senso opposto, il rischio di vedere manipolate, sottratte e riprodotte le proprie opere.
Sulle pagine web risulta protetto sia il codice sorgente, in quanto opera dell’ingegno, sia il risultato grafico frutto dell’interpretazione del codice stesso ed opera del browser come opera grafica.
L’autore del codice della pagina web gode, nel momento stesso della sua creazione, di una serie di diritti esclusivi, come stabilito dalla legge 633/41 sul diritto d’autore.
Ciò che è coperto dal dir. D’autore non è un singolo elemento come un’immagine o una serie di immagini ma ciò che viene chiamato tecnicamente “look and feel” ovvero il complessivo aspetto di un sito che lo caratterizza rispetto agli altri e lo rende immediatamente riconoscibile agli utenti. Il Look and feel è dato dall’insieme dei colori utilizzati e dalla particolare forma di caratteri, particolari e originali espedienti nel presentare i prodotti.
In questo caso è protetto il sito web nel suo insieme, in quanto creativa e originale è la combinazione sistematica dei vari elementi.