Preloader
Email: office@yourdomain.com
Phone:: +44 20 7240 9319
torna in alto

Le nuove 4 C del marketing 2021

Le 4C del marketing 2021

Come il Covid-19 ha spinto le aziende a digitalizzarsi e le nuove 4 C che si possono adottare nella pianificazione delle attività di marketing future per avere una marcia in più.

Siamo agli sgoccioli del tormentato anno 2020. Un anno che non ci aspettavamo ma che ha stravolto vari aspetti della nostra vita e carriera.

Pepe Research e SAP hanno realizzato ricerche sull’impatto che il Covid-19 ha avuto sul business delle aziende intervistate. Il 43% di queste ha subito grosse perdite economiche, ma fortunatamente il restante 57% ha aperto le porte alla digitalizzazione e si sono salvate.
Oltre all’avvicinamento e alla sperimentazione della digitalizzazione, molte aziende hanno scelto come strategia quella di adattare i propri prodotti e servizi alle circostanze dovute all’emergenza Covid-19, ovvero al nuovo mercato.

Il Covid-19 ha, infatti, influenzato di molto i consumatori nelle loro scelte. Non possiamo negare le ripercussioni che si faranno sentire anche per gli anni a venire. Di conseguenza, tra gli esperti di comunicazione e marketing si parla delle 4 C del contenuto relativo al Covid-19 che determineranno il tono della conversazione nel 2021.

Le 4 C sono:

Community – Comunità
Contactless – Contatto assente
Cleanliness – Cura dal punto di vista dell’igiene
Compassion – Compassione

Ora, vediamo le 4 C in dettaglio:

Per Comunità, si intende che i brand si collegheranno maggiormente con i loro consumatori, analizzando le loro conversazioni per conoscere le loro esigenze ed aiutarli a risolverle, non a caso il 78% dei consumatori afferma che i brand dovrebbero supportare loro nel quotidiano. Ed è importante coinvolgerli e costruire una connessione più forte con la propria comunità

Il Contatto assente, una regola che ci ribadiamo per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. Forse è la parte più dolente da affrontare, soprattutto per quelle aziende che si sono sempre affidate alle fiere e conferenze fisiche per promuoversi. Ma il momento sembra essere l’occasione giusta per aprire le porte anche al mondo digitale.

La penultima C riguarda la Cura dal punto di vista dell’igiene; infatti molti consumatori devono necessariamente portare attenzione a questo fattore in particolar modo nel settore alimentare e della ristorazione.

La Compassione, intesa meglio come la capacità di provare Empatia. È importante anche introdurre questa capacità nella cultura aziendale, in modo da relazionarsi con i propri consumatori in maniera più empatica e cercare di colmare le distanze.

Il 2020 è stato un anno tumultuoso che ha colto molti alla sprovvista, ma affidarsi a degli esperti di comunicazione e marketing, che possano includere nuovi approcci, come quello delle 4 C, nel piano strategico di business, è il miglior modo per prepararsi al 2021.