Preloader
Email: office@yourdomain.com
Phone:: +44 20 7240 9319
torna in alto

Teatro comunale G. Verdi di Gorizia

Funzionale, attrattivo, ricco di informazioni e facilmente consultabile con tutti i dispositivi, quindi sia con lo smartphone che con tablet e computer: è il nuovo sito internet del Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, un nuovo contenitore adeguato a veicolare tutte le informazioni presenti online in modo veloce e immediato.

Il progetto di restyling è nato sotto il coordinamento e la regia del Consigliere delegato ai siti web Luca Braulin e dei Servizi Informatici del Comune di Gorizia, con la collaborazione del Servizio Cultura, Eventi e Turismo del Comune e ha portato diversi spunti progettuali che sono stati concretizzati nella prima versione del sito, mentre altri sono in via di implementazione successiva.

“Dopo una decina di anni era arrivato il momento di ammodernare il sito del Teatro, per renderlo più funzionale e adeguato alle nuove esigenze. Ci saranno poi ulteriori sviluppi per offrire ancora maggiori servizi”, ha rimarcato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, in occasione della presentazione del nuovo portale. Anche l’assessore allo Sviluppo del sistema informatico, Ferdinando De Sarno, ha sottolineato che saranno effettuati ulteriori passi: “Questo sito fa parte di una strategia più ampia, volta a facilitare l’accesso ai servizi in un’ottica di smart city”. Un tassello doveroso per il Verdi, realtà che sta diventando un punto di riferimento nella scena culturale cittadina e non solo, come ha ricordato l’assessore alla Cultura, Fabrizio Oreti: “Il nostro Teatro si sta dimostrando sempre più un tempio della cultura per tutto il territorio, per cui necessariamente deve essere dotato di un sito funzionale e moderno”.

Infine il direttore artistico, Walter Mramor, ha salutato con favore il nuovo sito: “Non posso che essere felice del nuovo sito, considerando anche il successo crescente che sta ottenendo il nostro Teatro. Questo strumento consentirà di farci conoscere da un pubblico ancora più ampio. L’affollamento registrato già nei primi giorni della campagna abbonamenti dimostra che c’è tanta voglia di Teatro”.

un’eccellenza per lo spettacolo dal vivo

Il Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia è divenuto, nel corso di questi anni, un punto di riferimento e di eccellenza per lo spettacolo dal vivo a livello regionale. Ha alle spalle una storia lunga oltre 250 anni. La prima release del sito, sempre firmata Multiways, aveva necessità di essere aggiornata sopratutto per rendere il servizio accessibile da tutti i device.

Si è voluto trasmettere il prestigio di questo palcoscenico creando un website pulito ed elegante, in cui le immagini colorate degli spettacoli la fanno da padrone. La navigazione e la comprensione delle categorie del cartellone sono agevolate dall’utilizzo dosato di diversi colori. La grafica essenziale si presta a seguire i cambiamenti annuali del materiale pubblicitario cartaceo e il Cms WordPress integrato permette la gestione e l’aggiornamento facilitato dei contenuti.

Largo spazio alle informazioni dedicate all’acquisto di biglietti e abbonamenti. Anche in queste sezioni sono stati utilizzati i colori relativi alle categorie degli spettacoli, per guidare il visitatore a comprendere meglio le varie opzioni di acquisto.